mercoledì 27 giugno 2012


Tissot Astrolon - Idea 2001.







Siamo negli anni'70 e l'industria dell'orologeria è nel suo pieno fulgore . Gli Accutron spopolano,ma hanno prezzi elevati per il pubblico comune .
Nasce,allora,l'idea dell'orologio "low cost" . Ebbene la Tissot,in collaborazione con Omega,da vita all'Idea 2001 , il PRIMO (ebbene si,primo.) orologio realizzato totalmente in plastica . Anche gli ingranaggi sono in plastica . Un'idea fortemente rivoluzionaria per il tempo. L'orologio è a carica manuale ed ha una cassa monoblocco (il che significa che non può essere aperta dalla parte posteriore come avviene nella stragrande maggioranza dei segnatempo da polso.)
Purtroppo,a livello commerciale,risulta essere un flop .
Il pubblico non era ancora pronto a questo tipo di prodotto : ricordo a tutti che ,come regalo per ogni cresima,comunione o battesimo si ricevevano sempre Zenith - Omega - Longines . Nada mas.. :)

L'aspetto positivo della vicenda sta nel fatto che,in un modo o nell'altro,Tissot con il suo Idea 2001 apre le porte al mondo di una delle piu' grandi aziende orologiere del mondo che,non a caso,ha aperto la nostra rubrica : Swatch .

Credete che non sia vero ? Ebbene,chiedete un po a voi stessi quali erano gli orologi maggiormente regalati negli anni'90..... ;)

Nessun commento:

Posta un commento